• Congressi

      Congressi SOI

      Dove si incontrano i protagonisti dell'oftalmologia

    • FAD

      Formazione a Distanza

      La piattaforma per la tua formazione ECM

    • Premi

      Premi e Borse di Studio

      Consulta i Bandi messi a disposizione dall'Associazione e partecipa anche tu!

    • Pubblicazioni

      App SOI

      Scarica l'app Soi per Smartphone e Tablet!

    • Pubblicazioni

      Pubblicazioni SOI

      In questa sezione è possibile scorrere tutte le opere realizzate dalla Societ&agarve; Oftalmologica Italiana.

    • Periodici

      Periodici SOI

      Tutte le news sul mondo dell'oftalmologia con il Notiziario SOI

    • Assicurazioni

      FAQ / Assicurazioni

      Consulta l'area: tutto ciò che vuoi sapere sulle coperture assicurative SOI è a portata di un click!

Benvenuti sul
Portale degli Oculisti Italiani

English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 

Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



COMUNICATO FINALE ASSICURAZIONI SOI 2015
23 dicembre 2014

Dal gennaio 2000 ad oggi la SOI ha provocato  una vera e propria  rivoluzione in ambito di  responsabilità professionale medica offrendo ai propri iscritti un Sistema di Protezione sia scientifico e di difesa (mediante il Comitato Tecnico Scientifico) sia assicurativo: un modello di successo che negli anni è stato adottato da molte altre associazioni che rappresentano circa 80.000 sanitari.

È evidente che questo ruolo ha determinato una forte reazione da parte di tutto il mondo delle assicurazioni e, soprattutto, di Willis che è stata revocata sei mesi fa sia per aver determinato gli incrementi dei premi dellanno scorso, sia perché inadeguata agli sviluppi futuri delle Convenzioni SOI. Per tale ragione, è stato dato incarico alla AON la quale, da un lato, ha immediatamente esteso la retroattività delle convenzioni SOI e dall'altro sta collaborando con SOI nella realizzazione di un progetto molto innovativo per fornire una soluzione definitiva ai problemi assicurativi in sanità da offrire anche ai soci SOI.

Un lungo percorso che la SOI ha intrapreso  grazie alla collaborazione con il Prof. Paolo DAgostino - uno dei massimi esperti nazionali in materia, che dal 1999 gratuitamente collabora con la SOI - che con la sua esperienza e professionalità ci ha portato a raggiungere i risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti: una collaborazione iniziata molto prima della Willis e della Presidenza SOI attuale, che ci aiuterà a concretizzare questa indispensabile soluzione. Un ruolo che negli anni si è rivelato sempre più significativo per la nostra associazione da essere vincolante per la sottoscrizione delle polizze SOI anche e soprattutto al fine di prevenire potenziali contenziosi legali.

Purtroppo il mondo delle assicurazioni è un pericoloso Far West. Per questo  abbiamo avvisato tutti.

Abbiamo capito che la Willis - in totale violazione di qualsiasi regola - avrebbe approfittato in modo illegittimo della situazione per proporre fantomatiche coperture assicurative, tentando di sostituirsi alla SOI stessa per poter arginare le notevoli perdite di mercato assicurativo conseguenti agli errori dei propri amministratori.

Detto questo, è ora di finirla.

Abbiamo assolto al nostro dovere di darvi ogni corretta informazione sul punto, ed è indiscutibile che la Polizza assicurativa SOI è la migliore e più vantaggiosa soluzione disponibile per i medici oculisti italiani per poter lavorare in serenità trasparenza e sicurezza.

Il rispetto della legge si otterrà in altre sedi e luoghi.

 

Buon Natale a tutti!

 





[Back]