• Congressi

      Congressi SOI

      Dove si incontrano i protagonisti dell'oftalmologia

    • FAD

      Formazione a Distanza

      La piattaforma per la tua formazione ECM

    • Premi

      Premi e Borse di Studio

      Consulta i Bandi messi a disposizione dall'Associazione e partecipa anche tu!

    • Pubblicazioni

      App SOI

      Scarica l'app Soi per Smartphone e Tablet!

    • Pubblicazioni

      Pubblicazioni SOI

      In questa sezione è possibile scorrere tutte le opere realizzate dalla Societ&agarve; Oftalmologica Italiana.

    • Periodici

      Periodici SOI

      Tutte le news sul mondo dell'oftalmologia con il Notiziario SOI

    • Assicurazioni

      FAQ / Assicurazioni

      Consulta l'area: tutto ciò che vuoi sapere sulle coperture assicurative SOI è a portata di un click!

Benvenuti sul
Portale degli Oculisti Italiani

English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 

Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



Assegnati a Milano i Premi SOI 2014
23 maggio 2014

 

 

Assegnati a Milano i Premi SOI 2014

 In occasione dell’12° Congresso Internazionale della Società Oftalmologica Italiana (Milano, 21-24 maggio 2014) sono stati assegnati i Premi SOI a coloro che hanno dedicato la propria vita professionale all’oculistica o che hanno contribuito alla corretta divulgazione dell’informazione oftalmologica.

 

  • SOI Honorary Award in Ophthalmology 2014

Il primo riconoscimento SOI è stato assegnato a Stefan Seregard, professore in Oftalmologia presso il Karolinska Institutet di Stoccolma e Direttore del Servizio di Patologia e Oncologia Oftalmica al St. Eriks Eye Hospital, di cui presiede anche il Dipartimento Malattie Vitreoretiniche.

E’ attualmente Presidente della European Society of Ophtalmology (SOE), della European Ophtalmic Pathology Society (EOPS) ed è stato Presidente della Società Oftalmologica Svedese e Consulente Internazionale per il Consiglio degli Amministratori Fiduciari dell’American Academy of Ophtalmology.

Autore di numerose pubblicazioni, è inoltre Socio o Direttore di 4 riviste scientifiche che si occupano di oftalmologia ed è membro di un vasto numero di autorevoli società internazionali, tra cui la European Academy of Ophtalmolgy e l’Academia Ophtalmologica Internationalis.

I suoi attuali progetti di ricerca sono  concentrati soprattutto sugli aspetti epidemiologici, clinici e sperimentali del melanoma uveale e congiuntivale.

 

  • Benedetto Strampelli SOI Medal Lecture 2014

Steve A. Arshinoff è il medico a cui va il secondo premio SOI. Presidente Fondatore della Società Canadese per la Cataratta e la Chirurgia Refrattiva, della quale è stato anche membro del Consiglio e Presidente del Meeting Annuale per più di dieci anni, svolge la sua attività a Toronto e tiene appuntamenti accademici presso l’Università di Toronto, la McMaster University (Hamilton, ON) e la Ben-Gurion University del Negev (Beer Sheva, Israel).

E’ Presidente Fondatore dell’International Society of Bilateral Cataract Surgeons (iSBCS), Presidente dell’International Intraocular Implant Club e membro attivo di numerose altre società accademiche.

Il dottor Arshinoff è stato tra i primi ad effettuare la cheratectomia fotorefrattiva (PRK) e la cheratectomia foto terapeutica (PTK) nel 1991, ed è stato il primo a proporre e ad usare i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) dopo PRK (luglio 1991). Primo al mondo a proporre l’uso del moxifloxacin intracamerale per la profilassi dell’endoftalmite, è il designer dell’Ontario Medical Association – Canadian National Institute for the Blind (OMA – CNIB) Mobile Medical Eye Care Unit (MECU) per le comunità remote di cui è anche il Direttore Medico, motivo che lo porta a trascorrere periodi da una a tre settimane all’anno nell’Ontario del Nord da più di 35 anni.

Autore di oltre 290 pubblicazioni peer-rewied e di 29 capitoli di libri di testo, è stato relatore in più di 800 conferenze in tutto il mondo.

Attualmente è impegnato nel campo della chirurgia della cataratta bilaterale simultanea (SBCS), della profilassi antibiotica chirurgica, del design di facoemulsificatori, nonché di dispositivi oftalmici viscochirurgici.

 

  • Antonio Scarpa SOI Medal Lecture 2014

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al professor Keiki R. Mehta, il chirurgo oftalmologo più importante dell’India, un pioniere degli impianti intraoculari, di Lasik e della Facoemulsificazione. Direttore del Dipartimento di Chirurgia e Direttore Medico del Mehta International Eye Institute e del Colaba Eye Hospital, a Colaba, da lui fondato e attualmente considerato l’Istituto Oftalmologico più avanzato ed importante dell’Asia.  Professore in Oftalmologia presso il D. Y. Patil Medical College e Hospital Mumbai, ha vinto numerosi premi e onorificenze in India ed a livello Internazionale, quali per esempio il Lim International Award dell’Asia Pacific Intraocular Implant Association per l’incredibile lavoro svolto in oftalmologia nella regione Asia-Pacifico, il prestigioso Appreciation Award a Las Vegas (USA) per aver sviluppato il primo impianto al mondo di lenti intraoculari e il Grand Honors Award della National Eye Research Foundation Chicago (USA ) per l’encomiabile ricerca in oftalmologia, unico indiano ad essere mai stato premiato.

Ha tenuto inoltre degli Eye Camp gratuiti ovunque in India, gestisce un Ospedale Oftalmologico di beneficienza (25 letti) in una zona rurale Adivasi a Karjat, ha tenuto dei Workshop di Chirurgia dal vivo in ogni grande città dell’India e ha formato migliaia di dottori per la chirurgia degli impianti intraoculari e della Facoemulsificazione.

 

  • A life spent serving in ophthalmology 2014

È stato premiato Nicola Di Menna, Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Allergan SpA, membro dello IAPG – Italian American Pharmaceutical Group e della Giunta Farmindustria. In oltre 25 anni di esperienza nel settore farmaceutico ha ottenuto numerosi successi e sotto la sua guida l’Azienda ha quadruplicato il suo fatturato e triplicato il numero dei dipendenti.

 

  • Mario Gelsomino SOI Award 2014

Premio al femminile per il Mario Gelsomino SOI Award 2014, che viene assegnato alla dottoressa Elena Bartoli, giovane specializzanda presso la Clinica Oculistica dell’Università di Torino e dell’Ospedale Oftalmico di Torino.

 

  • 10° Premio Giornalistico SOI

 Il riconoscimento è stato istituito dalla Società Oftalmologica Italiana per stimolare l’impegno di quanti contribuiscono alla diffusione ed allo sviluppo della corretta divulgazione oftalmologica con completezza di contenuti e ricchezza di linguaggio. Il Premio, patrocinato da UNAMSI – Unione Nazionale Medico Scientifica Italiana – e da Associazione VIAS – Valore Informazione e Aggiornamento Scientifico – intende contribuire all’evoluzione di una società correttamente informata nel campo oftalmologico. 2014

I giornalisti premiati quest’anno, a cui vanno le congratulazioni del Consiglio Direttivo della SOI, sono:

- Maurizio Maria Fossati, per il quotidiano “ Il Giorno”

- Mariateresa Truncellito, per il periodico “Più Sani Più Belli”

- Irma D’Aria, per il sito “Repubblica.it”

 

LA SOI

La Società Oftalmologica Italiana (SOI) e stata fondata nel 1869 ed è un Ente Morale senza fine di lucro, eretta tale con RD 19 luglio 1924 n.1242 e seguenti modifiche del DPR 18 luglio 1987 e 21 dicembre 1988 e 15 maggio 2000 ha lo scopo di promuovere il progresso scientifico dell’Oftalmologia, difenderne i principi etici e deontologici. La Società Oftalmologica Italiana (SOI) rappresenta i 7 mila oculisti italiani e da sempre è in prima linea per la tutela visiva dei cittadini italiani attraverso l’organizzazione e la promozione di campagne di sensibilizzazione sociale sulle malattie oculari. Nel campo della prevenzione la SOI organizza da oltre 5 anni la campagna nazionale “Per vedere fatti vedere”, organizzata nelle principali città italiane che prevede una giornata di visite-screening gratuite presso Ospedali. La Società Oftalmologica Italiana non solo ha organizzato campagne di sensibilizzazione sul glaucoma, sulla degenerazione maculare senile e sulle principali malattie oculari, ma ha anche istituito la Onlus Per Vedere Fatti Vedere con lo scopo di organizzare e gestire iniziative finalizzate alla prevenzione, al controllo ed alla cura delle patologie e degli handicap visivi. Dal 2007  l’Associazione ha deciso di ampliare il proprio intervento, mettendo a punto dei servizi di assistenza e di sostegno ai pazienti e familiari colpiti da due tra le più gravi patologie oculari del nostro tempo, soprattutto in Italia: la degenerazione maculare senile ed il glaucoma.

 






[Back]