• Congressi

      Congressi SOI

      Dove si incontrano i protagonisti dell'oftalmologia

    • FAD

      Formazione a Distanza

      La piattaforma per la tua formazione ECM

    • Premi

      Premi e Borse di Studio

      Consulta i Bandi messi a disposizione dall'Associazione e partecipa anche tu!

    • Pubblicazioni

      App SOI

      Scarica l'app Soi per Smartphone e Tablet!

    • Pubblicazioni

      Pubblicazioni SOI

      In questa sezione è possibile scorrere tutte le opere realizzate dalla Societ&agarve; Oftalmologica Italiana.

    • Periodici

      Periodici SOI

      Tutte le news sul mondo dell'oftalmologia con il Notiziario SOI

    • Assicurazioni

      FAQ / Assicurazioni

      Consulta l'area: tutto ciò che vuoi sapere sulle coperture assicurative SOI è a portata di un click!

Benvenuti sul
Portale degli Oculisti Italiani

English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 

Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualitĂ  del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



Borsa di studio SOC intitolata al Prof. Pasquale Vadalà
07 febbraio 2014

Il Consiglio Direttivo della Società Oftalmologica Calabrese ha deliberato che la borsa di studio annualmente assegnata nel corso del Congresso Nazionale della SOI sarà intitolata al Prof. Pasquale Vadalà, socio quotizzante della prima ora, il quale tanta vicinanza e prestigio ha donato all'associazione calabrese .

Presidente SOC
Prof. Giovanni Scorcia 
Alcuni ricordi sul Prof. Pasquale Vadalà …

Tutti  quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo oltre ad apprezzarne le indubbie capacità professionali soprattutto nel campo dell'Oftalmologia pediatrica ma non solo,non possono fare a meno di ricordarne lo splendido carattere ,la sua giovialità ,la sua capacità, raramente presente in persone di quel livello,di rendersi disponibile verso tutti coloro che gli chiedevano consigli su come comportarsi in quel determinato caso clinico o chirurgico: era sempre disposto a sciorinare consigli dall'alto della sua grande esperienza che gli veniva da circa 21 anni di Primariato all' Ospedale Bambino Gesù e tutto ciò lo faceva con una disarmante semplicità tanto rendere semplici anche le cose più complesse. I primi 18 anni della sua esperienza professionale li aveva trascorsi all'Oftalmico di Roma dove si era principalmente occupato di tutta la chirurgia degli adulti- dal distacco retinico alla chirurgia della cataratta dallo strabismo alle patologie palpebrali; non riesco a ricordare qualche patologia che lui non sapesse trattare con competenza. Sempre fortemente legato alla sua terra dove tornava periodicamente con grande piacere. Di lui ci mancherà la sua capacità di spronarci in qualsiasi occasione ed io che ho avuto la fortuna di frequentarlo fino all'ultimo giorno ne sentirò la mancanza anche in veste di fratello maggiore e di Amico: mi ha sempre accolto nella sua famiglia considerandomi comeun suo familiare. La sua scomparsa lascia un vuoto difficilmente colmabile non solo nella moglie e nei suoi figli ma in tutta l'Oftalmologia Italiana”.
Paolo Capozzi e tutti i Medici della Divisione Oculistica dell'Ospedale Bambino Gesù

“L'affermarsi dell'Oftalmochirurgia pediatrica nella sede del Bambin Gesù è andata di pari passo all'affermarsi della implantologia riabilitativa dell'afachia della Scuola Ospedaliera romana.
Preceduto da Maggi con l'imprinting di Strampelli e con la sua camera iperbarica, Pasquale Vadalà con alle spalle l'esperienza dell'Oftalmico ha saputo cogliere lo spunto di rinnovamento dell'Oftalmologia, estendendo alla pediatria l'innovazione implantologica, facendone routine. Ha saputo mettere a frutto ed ampliare  la grande attrattiva di casistica infantile al Bambin Gesù, ha saputo relazionarsi con i pionieri e con chi ambiva forzare le frontiere della riabilitazione pediatrica, ha avuto il supporto ed il credito dell'Istituzione per adeguare le strutture e coinvolgere esperienze diverse in confronti culturali, al Gianicolo, di esperti e di società di subspecialità: IIIC, CIICA, SIOP, ESCRS etc. e Fondazioni. Altri sapranno meglio tracciarne carattere e pregi; a tutti - insieme al cordoglio - voglio qui ricordare il suo coinvolgimento nella ''carboneria implantologica'' degli anni '80 ed il suo impegno a formare gruppi collaborativi capaci di risposte sanitarie di avanguardia”.
Prof. Pier Enrico Gallenga

“Ad i suoi cari gli amici oculisti calabresi esprimono sincero cordoglio e lo ricordano quale altissima espressione umana di simpatia , perbenismo e professionalità”.
Sante Luigi Formoso (Segretario SOC)





[Back]