• Congressi

      Congressi SOI

      Dove si incontrano i protagonisti dell'oftalmologia

    • FAD

      Formazione a Distanza

      La piattaforma per la tua formazione ECM

    • Premi

      Premi e Borse di Studio

      Consulta i Bandi messi a disposizione dall'Associazione e partecipa anche tu!

    • Pubblicazioni

      App SOI

      Scarica l'app Soi per Smartphone e Tablet!

    • Pubblicazioni

      Pubblicazioni SOI

      In questa sezione è possibile scorrere tutte le opere realizzate dalla Societ&agarve; Oftalmologica Italiana.

    • Periodici

      Periodici SOI

      Tutte le news sul mondo dell'oftalmologia con il Notiziario SOI

    • Assicurazioni

      FAQ / Assicurazioni

      Consulta l'area: tutto ciò che vuoi sapere sulle coperture assicurative SOI è a portata di un click!

Benvenuti sul
Portale degli Oculisti Italiani

English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 

Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



Concluso 9? Congresso Internazionale SOI
24 maggio 2011



IL BILANCIO DI UN SUCCESSO
 
Si è appena conclusa la maratona primaverile SOI: il 9° Congresso Internazionale svoltosi nei giorni scorsi a Roma è stato un vero e proprio successo. Oltre 1900 partecipanti hanno gremito l’area del Centro Congressi Cavalieri Hilton, prestigiosa sede storica della Manifestazione promossa dalla Società Oftalmologica Italiana.
Ottantadue eventi scientifici per un totale di 137 ore di aggiornamento professionale in tutte le branche dell’oftalmologia. Con ospiti straordinari: Jack T. Holladay che ha presentato la lezione magistrale Negative Dysphotopsia: Mechanism and Management per la Benedetto Strampelli SOI Medal Lecture 2011. E ci ha sorpresi quando con orgogliosa emozione ha ringraziato SOI per l’onorificenza ricevuta, indossando come un cimelio prezioso la nostra medaglia. E ancora Donald J. D’Amico con la lectio Advances in the Management of Retinal Detachment tenuta in una Sala Cavalieri tanto affollata da attivare azioni a tutela della sicurezza. Una lezione che al di là del contributo scientifico, ha commosso per lo sforzo compiuto da quest’amico d’oltreaceano che, ha confessato di essersi preparato per 4 lunghi mesi a tenere la sua presentazione in un sorprendente e perfetto italiano.
Numerosi i premi che la nostra Società ha elargito in occasione di questa edizione congressuale: a Richard L. Lindstrom, professore emerito all’Università del Minnesota, è stato assegnato il SOI Honorary Award in Ophthalmology 2011; conferito a Henri Chibret, Presidente e CEO di Thea Holding il riconoscimento “A life Spent Serving Ophthalmology 2011”. Per la sezione giovani talenti, Chiara Morini, si è aggiudicata il premio Mario Gelsomino SOI Award 2011.
Sin dal primo giorno, con il Subspecialty Day dedicato alla Cornea e i numerosi incontri su strabismo, glaucoma, oftalmoplastica, oftalmologia pediatrica, tumori, ecc. nelle sale si è lavorato a ritmo serrato. In un crescendo di audience e partecipazione che ha raggiunto i livelli più alti in occasione del Simposio SBO/ SOI Nuovi orizzonti in oftalmologia, alla presenza dei nostri fratelli brasiliani con i quali da più di 4 anni la nostra Società ha consolidato un proficuo progetto di scambio scientifico. Proseguendo, il 16° Annual Meeting SOI/OSN/AICCER al venerdì e sabato, con la chirurgia in diretta dalle sale operatorie del Dipartimento di oculistica diretto da Carlo M. Villani, Ospedale Britannico San Giovanni Addolorata di Roma a cui va il nostro ringraziamento per l’ospitalità e collaborazione dell’intera equipe. Al sabato il Subspecilaty Day sulla Retina in sala Belle Arti, in un ciclo continuativo dalle 8.00 alle 14.15, concludeva l’ultima sessione SOI del Congresso.
“Grazie a tutti, a nome dell’intero consiglio direttivo, che raccoglie con questa adesione anche il frutto di un lavoro di squadra attuato all’indomani dell’insediamento. E un ringraziamento speciale a tutti i nostri partner che continuano a sostenerci per lo sviluppo e la promozione del benessere visivo in Italia e nel mondo” Matteo Piovella presidente SOI.
 
      Teresio Avitabile                                                                   Matteo Piovella
Segretario Tesoriere SOI                                                          Presidente SOI





[Back]