Vademecum in caso di sinistro | Servizi | SOI Società oftalmologica italiana
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 
Iscriviti a SOI

Visualizza le modalità di rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



Vademecum in caso di sinistro


IN CASO DI SINISTRO COSA FARE?

Nel momento in cui gli assicurati sono consapevoli di aver cagionato un danno o ricevono una richiesta di risarcimento e/o un atto di citazione e/o un avviso di garanzia ovvero qualsiasi atto di messa in mora da parte di un presunto danneggiato o del suo legale dovranno:
  • Richiedere a AON il modulo per l’apertura del sinistro o clicca qui
  • Trasmettere tutta la documentazione (entro 15gg dalla data in cui ne è venuto a conoscenza) tramite UNA delle seguenti modalità:
  • Richiedere a AON SpA, se è possibile attivare la polizza di Tutela Giudiziaria per la libera nomina del legale di propria fiducia.
  • In caso di necessità o di ulteriori delucidazioni contattare la AON SpA al numero di telefono:
    Dott.ssa Martina Monteleone tel. 02/87232368


In caso emergano eventuali dubbi di interpretazione circa la sussistenza della copertura di Tutela Giudiziaria, lo Studio di consulenza legale SOI potrà nel merito contribuire al chiarimento, in collaborazione con AON SpA.

E' noto il crescere delle domande risarcitorie o di accertamento di responsabilità penale che il medico oculista subisce da tempo, per effetto di un esasperato 'rivendicazionismo' dei pazienti.

Fermo restando l’impegno della Società Oftalmologica Italiana per ottenere una revisione della legislazione vigente, SOI ha attivato un sistema per tutelare nel modo migliore e più tempestivo il medico oftalmologo in materia di responsabilità professionale.
E' a disposizione dei soci per attività di supporto ed emergenza legale e difensiva, lo studio di consulenza legale SOI – Studio La Placa:

Avv. Raffaele La Placa
Via Brofferio,3 - 10121 Torino -
tel. 011.533032 r.a. - fax 011.533817
e-mail: raffaele.laplaca@studiolaplaca.it 
sito: www.studiolaplaca.it