LETTERA DEL PRESIDENTE SOI | SOI Società oftalmologica italiana
English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 
Iscriviti a SOI

Visualizza le modalità di rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



LETTERA DEL PRESIDENTE SOI
16 maggio 2017

Cari Colleghi  e Colleghe,

è davvero un piacere per me, anche  a nome del Consiglio Direttivo SOI, invitarvi al 15° Congresso Internazionale SOI.

Tradizionale appuntamento di eccellenza per l’aggiornamento professionale firmato SOI, il Congresso si riconferma anche quest’anno un momento di condivisione di altissimo valore scientifico con un programma ricco di incontri e di eventi per offrire un percorso sempre più attuale ed innovativo progettato per rispondere efficacemente alle esigenze di un mondo della visione in continua evoluzione.

Il Congresso apre mercoledì 24 maggio alle ore 9:00 e si conclude sabato 27 alle ore 14:00.

Quattro giornate molto intense, con una straordinaria varietà di argomenti e specialità sui grandi temi dell'oftalmologia:

24 maggio p.v. Ottica, refrazione, contattologia, ipovisione, traumatologia, cataratta, diagnostica strumentale, cornea, superficie oculare, tumori oculari, glaucoma, chirurgia refrattiva, retina chirurgica e altro.

25 maggio p.v. Oftalmologia pediatrica, strabismo, cataratta, retina medica, glaucoma, retina chirurgica, neuro-oftalmologia, uveiti e altro.

26  maggio p.v. Live Surgery, glaucoma, oftalmologia pediatrica, tumori oculari, ottica, refrazione, contattologia, ipovisione, strabismo, retina medica, cornea, superficie oculare, neuroftalmologia e altro.

27 maggio p.v. Live Surgery, orbita, chirurgia plastica, malattie degli annessi, oftalmologia pediatrica, strabismo, glaucoma, neuro-oftalmologia e altro.

L’organizzazione SOI mette a disposizione di tutti i medici oculisti uno straordinario e rivoluzionario strumento di sostegno professionale. Sono stati organizzati 4 Master  di Aggiornamento con Certificazione SOI. I Master, realizzati con il sostegno di Fondazione Insieme per la Vista Onlus, si svolgeranno tutti nella Sala Plenaria secondo il seguente calendario:

Mercoledì 24 maggio
                         
Master 1
Contattologia – dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Master 2 Prima parte Utilizzo delle tecnologie avanzate nella Chirurgia della Cataratta – dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Giovedì 25 maggio         

Master 3 Ortottica dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Master 4 Formazione di Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e di Parte (CTP) dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Master 2 Seconda parte Utilizzo delle tecnologie avanzate nella Chirurgia della Cataratta – dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Il Master di Ortottica si svolgerà in contemporanea con il Master per la Formazione di Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e di Parte (CTP). Nella sala sarà allestito uno schermo unico sul quale saranno proiettati in contemporanea tutti i contributi necessari per lo svolgimento dei due programmi. I partecipanti verranno forniti di cuffie con differenti canali dedicati agli argomenti e saranno in grado di seguire, se lo desiderano, i programmi alternativamente senza spostarsi di posto e di aula.

I Master di Aggiornamento con Certificazione SOI sono stati concepiti con lo scopo di offrire ai partecipanti l’opportunità di rinverdire quanto già era parte del piano di studi degli anni della specialità. Ai relatori, arruolati per competenza e capacità, è stato infatti indicato l’obiettivo di presentare tramite le loro relazioni un aggiornamento sullo stato dell’arte condiviso per quella indicazione o terapia.

Al termine dei Master, superati i relativi test di verifica di apprendimento dei temi trattati, i partecipanti conseguiranno la relativa Certificazione SOI.

Da venerdì a sabato mattina, sempre nella Sala Plenaria, seguirà il consueto appuntamento con le Sessioni dedicate alla Chirurgia in Diretta del 22nd Annual Joint Meeting SOI/OSN/AICCER, in collegamento con le sale operatorie dell’Ospedale Humanitas San Pio X di Milano, direttore Dott. Claudio Savaresi, secondo il seguente programma:

 

  • Venerdì 26 maggio             
    S16 – 22nd Annual Joint Meeting SOI/OSN/AICCER –Parte Prima

    dalle ore 8:00 alle 13:00

    S17 – 22nd Annual Joint Meeting SOI/OSN/AICCER – Parte Seconda
    dalle ore 14:30 alle 17:00 

  • Sabato 27 maggio
    S22 – 22nd Annual Joint Meeting SOI/OSN/AICCER– Parte Terza

    dalle ore 8:00 alle 13:00

 

Nel corso del 22nd Annual Joint Meeting SOI, OSN, AICCER si succederanno inoltre le presentazioni dei maggiori opinion leader internazionali che da 15 anni arricchiscono con la loro partecipazione l'internazionalità dell'evento. Prestigiosi contributi saranno quello del Dr Robert Ritch insignito del premio SOI Honorary Award in Ophthalmology 2017 con un suo intervento dal titolo  “The coming of age of the exfoliatio syndrome” e quello del Dr Roberto Zaldivar al quale è stata assegnata la Benedetto Strampelli SOI Medal Lecture 2017 dal titolo “What is the best platform for the IOLs of the future?”.

Saranno inoltre conferiti i Premi SOI 2017: al Dr. Giuseppe Pompilio il SOI Award “A Life Spent Serving Ophthalmology” e al Dr. Marco Lupidi il Mario Gelsomino SOI Award 2017. Il Consiglio Direttivo ha, inoltre, deliberato di devolvere il Premio SOI Outstanding Humanitarian Service Award 2017 a sostegno delle popolazioni colpite dal Sisma Accumoli-Amatrice 2016.

L’intera manifestazione ospita al livello 1 la più grande esposizione in Italia del settore oftalmologico: apparecchiature, farmaci e integratori, lenti intraoculari, eyecare, medical device, quest'anno sempre in maggior crescita, data la spinta positiva delle nuove tecnologie apparse sul mercato.

Prima di congedarmi, vi ricordo l’appuntamento più importante della vita di un’Associazione: l’Assemblea Ordinaria dei Soci che si terrà giovedì 25 maggio in Sala Plenaria alle ore 15:30, nel corso della quale verranno estratte due quote gratuite per la qualifica di Socio Benemerito Sostenitore SOI 2018, del valore di euro 700 ciascuna.

Le altre quote verranno estratte durante le seguenti sessioni:

– mercoledì 24 durante il Master SOI Contattologia (MS1)

– mercoledì 24 durante il Master Utilizzo delle tecnologie avanzate nella Chirurgia della Cataratta (MS2-prima parte )

– giovedì 25 durante il Master SOI Ortottica (MS3)

– giovedì 25 durante il Master SOI Formazione di Consulenti Tecnici d’Ufficio e di Parte (MS4)

– giovedì 25 durante il Master SOI Utilizzo delle tecnologie avanzate nella Chirurgia della Cataratta (MS2-seconda parte)

 

Buon lavoro e arrivederci al 15° Congresso Internazionale SOI a Milano.

Matteo Piovella






[Back]