AGGIORNAMENTO SULLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE | SOI Società oftalmologica italiana
English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 

Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



AGGIORNAMENTO SULLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE
01 marzo 2017

cari Colleghi,

oggi il Disegno di Legge “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” (noto come DDL Gelli, dal nome del Relatore alla Camera) è stato approvato ed è diventato legge.

Come tutte le leggi anche questa è piena di luci ed ombre e ci vorrà tempo per comprendere quali saranno gli effettivi vantaggi ottenuti e se riuscirà ad arginare la così detta medicina difensiva.

 Fra le varie innovazioni, occorre, in particolare, evidenziare che nelle difese la nuova legge richiede che i medici specialisti (anche oftalmologi) che collaboreranno con i medici legali incaricati - abbiano una 'specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento”.

 Per tali ragioni la SOI farà quanto necessario sul piano formativo (e certificativo) di tali qualità, ed attiverà tutti i controlli necessari per evitare che ci siano ancora dei colleghi (oftalmologi e non) che - nella più totale assenza di qualità ed esperienza - possano insistere nell’aggredire professionalmente i colleghi.

 Concludendo, preme evidenziare è che la polizza SOI è già stata pronta a coprire assicurativamente tutte le innovazioni previste dalla nuova legge senza alcuna necessità di modifica.

 Questo è un sicuro e grande successo, frutto di anni di lavoro e di attenzione che la nostra associazione ha posto al tema assicurazione distinguendosi da tutti gli altri.

 Buon lavoro

                                                                          Matteo Piovella
                                                                          Presidente SOI






[Back]