AGGIORNAMENTO SULLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE | SOI Società oftalmologica italiana
English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 
Iscriviti a SOI

Visualizza le modalità di rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



AGGIORNAMENTO SULLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE
01 marzo 2017

cari Colleghi,

oggi il Disegno di Legge “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” (noto come DDL Gelli, dal nome del Relatore alla Camera) è stato approvato ed è diventato legge.

Come tutte le leggi anche questa è piena di luci ed ombre e ci vorrà tempo per comprendere quali saranno gli effettivi vantaggi ottenuti e se riuscirà ad arginare la così detta medicina difensiva.

 Fra le varie innovazioni, occorre, in particolare, evidenziare che nelle difese la nuova legge richiede che i medici specialisti (anche oftalmologi) che collaboreranno con i medici legali incaricati - abbiano una 'specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento”.

 Per tali ragioni la SOI farà quanto necessario sul piano formativo (e certificativo) di tali qualità, ed attiverà tutti i controlli necessari per evitare che ci siano ancora dei colleghi (oftalmologi e non) che - nella più totale assenza di qualità ed esperienza - possano insistere nell’aggredire professionalmente i colleghi.

 Concludendo, preme evidenziare è che la polizza SOI è già stata pronta a coprire assicurativamente tutte le innovazioni previste dalla nuova legge senza alcuna necessità di modifica.

 Questo è un sicuro e grande successo, frutto di anni di lavoro e di attenzione che la nostra associazione ha posto al tema assicurazione distinguendosi da tutti gli altri.

 Buon lavoro

                                                                          Matteo Piovella
                                                                          Presidente SOI






[Back]